domenica 16 marzo 2008

CONFERENZA STAMPA


Sabato 15 marzo 2008 presso la Sala Mascarino del Centro Culturale San Secondo di Asti si è tenuta, alla presenza del senatore Franco Turigliatto la conferenza stampa di presentazione di Patrizio Onori candidato astigiano di Sinistra Critica per la Camera dei deputati nella lista Piemonte 2 . La conferenza stampa è stata introdotta dal compagno Carlo Sottile che ha illustrato come la scelta di presentarsi alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile sia stata alquanto dibattuta e la decisione sia stata infine presa per la necessità di far conoscere e comprendere all’opinione pubblica i temi che contraddistinguono la linea politica di Sinistra Critica. Sottile ha poi sottolineato che nel caso Sinistra Critica esprimesse degli eletti costoro continueranno ad essere vicini alla realtà sociale nella quale si sono sempre impegnati e per la quale la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa ha un altissimo valore culturale ancor prima che politico.

Ha poi preso la parola il candidato Patrizio Onori che dopo una breve presentazione personale ha sostenuto come Sinistra Critica debba mettere fortemente in discussione il modello economico neo liberista, e tutte le declinazioni politico/sociali, al fine di porre rimedio ai catastrofici risultati che tale sistema ha prodotto: la povertà diffusa, l’ingiustizia sociale, la guerra, il saccheggio ambientale.

Ha poi aggiunto che tale riconversione culturale non sarà certo facile da intraprendere e che la delusione derivata dall’esperienza del Governo Prodi, di certo non aiuta tale percorso. Ma è proprio da tale delusione che Sinistra Critica deve ripartire per costruire un’opposizione a lungo termine che alimenti una vera e propria “rivoluzione democratica” del Paese che si realizzi mettendo al cento degli interessi della politica i bisogni di tante donne e tanti uomini che con forza gridano NO alla guerra, alla precarietà del lavoro, alle ingerenze religiose e alla logica devastante del profitto.

Ha concluso la conferenza stampa il senatore Franco Turigliatto che ha sottolineato come l’impegno di Sinistra Critica non si esaurirà certamente con la campagna elettorale, ma continuerà a trovare la sua giusta collocazione nel solido rapporto con le istanze provenienti dal mondo del lavoro e dai movimenti sociali. Il senatore Turigliatto ha altresì sottolineato come questa campagna elettorale sia palesemente “drogata” dalla opprimente dicotomia mediatica tra PD e PDL che non presentano modelli sociali ed economici alternativi, ma entrambi pongono gli interessi economici e le logiche “mercantili” a base delle loro scelte politiche.

Nessun commento: